Ogni musicista si caratterizza per la peculiarità del proprio strumento: la sonorità di un violino solista è certamente diversa dalla solennità che può ispirare un organo a canne. La cantate lirica ha una sonorità che può essere molto diversa se si tratta di una voce mezzo soprano o soprano e può necessitare di un accompagnamento con sonorità più o meno maestose.
Sicuramente le cerimonie nuziali più emozionanti sono quelle accompagnate da gruppi musicali piuttosto che da un singolo musicista. Quindi la scelta dei musicisti deve avvenire prima di tutto in funzione dei gruppi musicali piuttosto che essere dettata dalla vostra preferenza per un particolare strumento.
Ecco i gruppi musicali che vi proponiamo per il matrimonio in chiesa:
- Organista solista
- Violinista e organista
- Cantante lirica e organista
- Organista, violinista e cantante lirica
Organista solista
L’organista solista assicura solennità alla celebrazione di nozze. In caso optiate per questa scelta (la più economica) assicuratevi che l’organo sia presente nella chiesa del vostro matrimonio: spesso le chiese piccole ne sono sprovviste! Ad ogni modo, possiamo ovviare a questo problema portando la nostra tastiera che dispone di eccellenti suoni d’organo e di un’ottima resa sonora. Anche nel caso in cui l’organo sia presente in chiesa è sempre bene assicurarsi preventivamente del suo perfetto funzionamento.
Violinista e organista
Questo gruppo musicale è particolarmente efficace per matrimoni esclusivamente strumentali dove il solista è naturalmente il violinista. La sonorità dell’organo si fonde perfettamente con il violino che eseguirà le parti cantabili sostituendo con splendide note acute il ruolo della cantante lirica. Da notare che il violinista è sempre presente anche nei brani in cui non ci sono parti cantate (ad esempio durante la marcia nuziale). Il violino si distingue per la sua sonorità struggente e intensa che viene esaltata dall’accompagnamento organistico. Splendide sono le esecuzioni del Canone in Re maggiore e la Thais di Massenet
Cantante lirica e organista
Questo gruppo musicale invece dà particolare risalto alla vocalità della cantante lirica che sarà protagonista assoluta solo nei brani che verranno cantati. Infatti la cantante lirica non può cantare durante le parti strumentali come la marcia nuziale iniziale e finale che sono una prerogativa esclusiva dell’organista. La sua presenza darà invece maggior risalto ad altri momenti fondamentali della cerimonia in chiesa come l’offertorio, la comunione e le firme.
Violinista, organista e cantante lirica
Questa gruppo musicale è senza dubbio quello che vi consigliamo poiché potrete scegliere qualsiasi brano e assicurarvi un’ampia varietà nell’esecuzione e nelle sonorità. Ad esempio nell’Ave Maria di Schubert la voce lirica che emerge predominante si fonde perfettamente con l’accompagnamento solistico del violinista e le sonorità dell’organista. Con questa scelta sarà presente al vostro matrimonio un piccolo gruppo musicale “da camera”. Disporrete, inoltre, di una grande flessibilità nella scelta dei brani da eseguire.
Non è possibile fare abbinamenti come violinista e cantante lirica poichè sono entrambi strumentisti solisti ai quali verrebbe a mancare l’indispensabile appoggio armonico dell’organo.
Video dimostrativi
Nel nostro canale Youtube potete trovare un’interessante playlist con i nostri musicisti in azione durante una cerimonia in chiesa.