La musica per il matrimonio civile si differenzia molto rispetto alla musica in chiesa in quanto è possibile attingere da un repertorio molto più ampio che può spaziare dalla musica classica (tipo le marce nuziali) alla musica leggera con gli ultimi successi nazionali e internazionali fino alla musica da film.
Va però detto che la cerimonia civile prevede solo pochi momenti per l’esecuzione dei brani e in genere è decisamente più breve rispetto a una classica musica eseguita durante una cerimonia in chiesa che può tranquillamente superare l’ora.
Momenti principali della musica per cerimonia civile:
La musica per la cerimonia civile quindi prevede solo pochi momenti per una durata complessiva di massimo mezz’ora:
- Ingresso della sposa
- Intermezzo
- Eventuali letture e dediche
- Uscita degli sposi
Segnaliamo che la durata del matrimonio civile è può anche scendere sotto il quarto d’ora nel momento in cui ci sono ritmi serrati decisi dal Comune che ospita la cerimonia.
Una curiosità: qualche anno fa eseguimmo una la musica durante cerimonia civile nella chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo a Roma; i tempi erano talmente ristretti che eseguimmo la stessa musica per due matrimoni civili diversi !
Consigliamo quindi di svolgere il matrimonio civile direttamente nella villa o ristorante dove gli sposi hanno deciso di fare il ricevimento nuziale proprio per avere più tempo a disposizione e magari coinvolgere gli invitati anche in letture e dediche. Oppure concordare con il funzionario comunale un tempo adeguato per lo svolgimento della cerimonia civile all’interno della sala.
Luoghi dove si svolge la cerimonia civile
La cerimonia civile è un rito che viene svolto in diverse location che possono essere all’aperto (anche nella stessa villa dove si svolge il ricevimento) oppure in luoghi chiusi come chiese sconsacrate o le sale del Comune.
Il matrimonio civile viene svolto a Roma nella sala del Campidoglio oppure nella bellissima ex chiesa di Santa Maria in Tempulo che si trova difronte alla chiesa di Santi Nereo e Achilleo alle Terme di Caracalla. In provincia di Roma non va dimenticata anche la splendida sala del palazzo comunale di Ariccia.